Comune di San Quirico d'Orcia

Situato nelle vicinanze della via Francigena è diventato una celebre meta turistica grazie anche ad ambientazioni di grandi film come Nostàlghia ...
Fin dagli antichi romani, personaggi illustri rimasero affascinati da questa piazza incantata da nebbie e profumi di acqua termale.

Comune di Castiglione d'Orcia

Bagni San Filippo è una località termale nella Val d’Orcia famosa per le acque calde e solfuree del cosiddetto Fosso Bianco: un fiume termale che scorre tra querce e lecci in un susseguirsi di vasche dove è possibile immergersi.
La temperatura dell’acqua varia a seconda di quanto ci si avvicina alle varie sorgenti, dove può raggiungere anche i 48°. Meraviglia naturale nel verde del bosco è la cascata di deposito calcare detta “Balena bianca”

Comune di Castiglione d'Orcia

Il Borgo di Vivo d’Orcia, circondato da boschi, offre percorsi trekking che iniziando dalle cascate dello Scodellino portano alla sorgente del fiume Vivo dove, oltre al fabbricato delle Sorgenti si trova l’Ermicciolo: una chiesetta stile romanico dedicata a San Benedetto.
Negli anni, presso la sorgente e l’antica Cappella sono state create aree attrezzate per escursioni e bracieri in pieno relax e all’ombra di enormi e secolari castagni.

Comune di Castiglione d'Orcia

Il primo documento dell'esistenza di Campiglia è del 973 d.C e ancora oggi l'assetto del paese conserva l'impostazione urbanistica ricevuta prima dell'anno 1000 arroccato intorno a uno sperone di roccia offre un panorama illimitato sulla Val d’Orcia fino agli Appennini.

Comune di Montalcino

Antico borgo al limite nord-est della Val d’Orcia sorge al centro delle Crete Senesi lungo il torrente Asso da cui prende il nome.
Noto per la raccolta e la commercializzazione del tartufo bianco e per l’antica a chiesa del 7° sec dC di San Pietro a Villore.

Comune di Montalcino

Sorge nello stesso luogo di un antico insediamento etrusco e ha assunto la sua attuale conformazione nel medioevo.
Borgo di campagna dove arrivare dalla SP71 sulla crinale delle colline della Val d’Orcia

Comune di Castiglione d'Orcia

Sovrastata dall’imponente Rocca a Tentinnano fu il borgo storico della potente famiglia senese dei Salimbeni.
Con strade e vie in pietra originali del 1200 qui si ritirò e visse Santa Caterina da Siena che da qui – ricevuto il miracolo della scrittura - scrisse le sue famose lettere al Papa e ai Grandi di allora.

Comune di Pienza

La pieve dei Santi Vito e Modesto (nota e come pieve di Corsignano) è una costruzione romanica per lo più risalente al XII secolo, con tre navate è una torre campanaria cilindrica, di influsso ravennate, riferibile all'XI secolo. Sotto la navata destra si conserva una piccola cripta.
La semplicità rurale della Chiesa va di pari passo con la dolce campagna resa famosa dal film Il Gladiatore.

Comune di Montalcino

Nelle campagna di Montalcino, lungo la via Dei Longobardi sorge maestosa Abbazia di Sant’Antimo che nel 770 i Longobardi fecero costruire su di una antica cappella carolingia e sulla cui fondazione Carlo Magno pose il proprio sigillo.
Monumento in pietra con le maestose colonne interne in pietra d’onice è un magnifico esempio d’arte medievale che sorge solitario in mezzo a una campagna di vigneti

Comune di San Quirico d'Orcia

La cappella della Madonna di Vitaleta è una piccola chiesetta nel centro della Val d’Orcia progettato dall'architetto Giuseppe Partini nel 1884 ispirandosi a modelli cinquecenteschi.
Da essa proviene la statua della Madonna attribuita ad Andrea della Robbia, conservata a San Quirico d'Orcia. La piccola cappella è stata posta sotto tutela dell'UNESCO

Comune di Pienza

Il monastero di Sant'Anna in Camprena è un complesso monastico realizzato nel 1324 da San Bernardo Tolomei, fondatore dell'abbazia di Monte Oliveto Maggiore.
Lungo le pareti della chiesa vi sono tredici tele seicentesche raffiguranti Scene della vita di San Bernardo Tolomei e il refertorio è decorato con affreschi di Giovanni Antonio Bazzi detto Il Sodoma. Negli ambienti e nei giardini del monastero nel 1996 è stato girato il famoso film “Il Paziente Inglese”.

Comune di Pienza

È un tipico borgo medioevale del duecento di cui ancora conserva i tratti austeri tipici delle fortezze medievali con la cinta muraria e la torre del cassero che lo racchiudono tutt’intorno.
Monticchiello è anche conosciuto per il suo teatro "povero" in cui tutti gli abitanti sono autori/attori e che si svolge ogni anno in estate da oltre 50 anni

Comune di Chianciano Terme

LA VILLA DE “LA FOCE ” fu acquistata dalla famiglia Origo nel 1927 e il restauro del giardino fu commissionato al noto paesaggista Cecil Pinsent.
Il grande giardino è composto da aiuole bordate da siepi di bosso e aiuole ornato da vasi, obelischi e da una balaustra pilastrata e tutto il panorama della Val d’Orcia fino all’Amiata.